| indietro | CONSIGLIO DIRETTIVO | QUOTE ASSOCIATIVE |



GRUPPO SCIENZE NATURALI "C. DARWIN"

STATUTO SOCIALE


LIBRI SOCIALI

 

LIBRO DI CASSA

 

Articolo 46

 

L’esercizio contabile ha inizio il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Il Libro di Cassa è tenuto dal Segretario-Tesoriere, che vi appone in ordine di data tutte le registrazioni dei movimenti contabili, sia in entrata che in uscita (pagamenti, quote, acquisti, riscossioni da terzi, ecc.).

 

Il Sindaco può attuare controlli periodici a tutela dello Statuto.

 

Per ogni movimento deve essere riportata la data, la natura del movimento e l’importo relativo.

 

Il Libro di Cassa deve presentarsi a fogli fissi, con pagine numerate. Non è ammesso staccare fogli o eseguire cancellature.
Eventuali correzioni vanno eseguite tracciando un rigo sulla dicitura errata in modo da poter leggere la scrittura sottostante.

 

Sul Libro di Cassa va riportata anche copia del bilancio consuntivo approvato dall’Assemblea dei Soci.

 

Ad ogni chiusura di bilancio vanno apposte le firme del Segretario-Tesoriere, del Sindaco e del Presidente.

LIBRO DEI VERBALI

 

Articolo 47

 

Il Libro dei Verbali è tenuto dal Segretario-Tesoriere. Sul Libro dei Verbali vanno riportati i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e delle Assemblee Ordinarie e Straordinarie.

 

I verbali devono obbligatoriamente riportare la data, l'orario e l'O.d.G. delle riunioni e devono essere firmati dal Segretario e dal Presidente della riunione o dell’Assemblea. I Verbali delle Assemblee devono essere firmati anche dal Sindaco.

 

Il Libro dei Verbali deve presentarsi a fogli fissi, con pagine numerate e siglate dal Sindaco. Eventuali correzioni vanno effettuate tracciando un rigo sulla dicitura errata in modo da poter leggere la scrittura sottostante. Non possono apparirvi annotazioni a margine.

LIBRO INVENTARIO

 

Articolo 48

 

Il Libro Inventario costituisce la registrazione di tutti i beni mobili ed immobili del Gruppo Scienze Naturali "C. Darwin". I beni possono provenire da acquisti o da donazioni fatte da Soci o da terzi.
È tenuto aggiornato dal Segretario-Tesoriere che provvede alla registrazione dei beni con una breve descrizione del bene, la data di acquisizione e l’eventuale costo di origine.

 

Se un bene viene depennato, deve comparirne la giustificazione e devono essere riportati i riferimenti dell’Assemblea dei Soci che ne ha autorizzato il disinvestimento.

 

Articolo 49

 

I Libri Sociali (Cassa, Verbali, Inventario) possono essere messi in visione, presso la Sede del Gruppo, ai Soci che ne facciano espressa richiesta al Presidente nei dieci giorni antecedenti la data della Assemblea Ordinaria.

DISPOSIZIONI FINALI

 

Articolo 50

 

Copia dello Statuto Sociale del Gruppo dovrà essere sempre a disposizione dei Soci nella Sede Sociale.

 

L’Assemblea dei Soci del Gruppo Scienze Naturali "C. Darwin" ha la facoltà di modificare il presente Statuto: le modifiche o aggiunte dovranno figurare obbligatoriamente all’O.d.G. della convocazione di Assemblea con specifica annotazione.

Articolo 51

 

Il rispetto dello Statuto Sociale è obbligatorio per tutti gli iscritti dalla data della sua entrata in vigore.
Il presente Statuto abroga ogni altro Regolamento precedente.

 

Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto si farà riferimento alle norme e disposizioni del Codice Civile.

DISPOSIZIONI TRANSITORIE

 

Articolo 52

 

Il presente statuto entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello di approvazione ferma restando la validità di cariche, deliberazioni, incarichi, ecc., relativi all’esercizio in corso fino alla successiva Assemblea Ordinaria annuale dei Soci.

 

MESTRE, 3 Dicembre 1998.
 
(1) Così modificato dall'Assemblea Ordinaria dei Soci il 4 Febbraio 2010.



Torna indietro