| indietro | CONSIGLIO DIRETTIVO | QUOTE ASSOCIATIVE | avanti |



GRUPPO SCIENZE NATURALI "C. DARWIN"

STATUTO SOCIALE


VOTAZIONI

 

GENERALITÀ

 

Articolo 34

 

Il diritto di voto è consentito solo ai Soci effettivi del Gruppo Scienze Naturali "C. Darwin" in regola con il pagamento della quota sociale.

 

Le votazioni avvengono in Assemblea Ordinaria o Straordinaria o per referendum: possono essere deliberative o consuntive.

VOTAZIONI PER REFERENDUM

 

Articolo 35

 

Le votazioni per referendum sono indette dal Consiglio Direttivo o su richiesta votata dall’Assemblea dei Soci; in quest’ultimo caso il Consiglio Direttivo ha l’obbligo di indire referendum entro 30 giorni dal voto assembleare (v. Art. 13).

 

Il Consiglio Direttivo, sotto il controllo del Sindaco, trasmette la scheda di voto a tutti i Soci del Gruppo Scienze Naturali "C. Darwin" aventi il godimento di tutti i diritti sociali.

 

Articolo 36

 

Le votazioni per referendum diretto, segreto e personale, dovranno essere indette fra tutti i Soci effettivi del Gruppo Scienze Naturali "C. Darwin" in regola con il pagamento della quota sociale al momento della espressione del voto per:

 

1) la nomina dei componenti del Consiglio Direttivo e del Sindaco

2) la scioglimento del Gruppo

3) l’adozione di qualsiasi altro provvedimento di vitale importanza per il Gruppo

 

L'Assemblea dei Soci può deliberare anche su altri argomenti non contemplati nei precedenti punti.

MODALITÀ DI VOTAZONE PER REFERENDUM

 

Articolo 37

 

Per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Sindaco si dovrà rispettare la seguente procedura:

 

1) sotto il controllo del Sindaco deve essere redatto in tempo utile l’elenco nominativo di tutti i Soci effettivi che godono di tutti i diritti sociali e che possono candidarsi,

 

2) i Soci che ne abbiano interesse dovranno candidarsi per iscritto al massimo entro la data dell’Assemblea specificando la propria candidatura.

Articolo 38

 

Sotto il controllo del Sindaco e almeno 20 (venti) giorni prima della data fissata per lo scrutinio dovranno essere esposti nella sede del Gruppo:

 

1) l’elenco dei Soci che godono di tutti i diritti sociali e che comunque possono essere votati, evidenziando i nomi dei Soci che, candidatisi per l’incarico di Consigliere o Sindaco, si sono resi disponibili,

2) l’indicazione del luogo, della data e dell’ora stabiliti per lo scrutinio.

 

All’interno della scheda di votazione deve comparire soltanto il timbro del Gruppo Scienze Naturali "C. Darwin" e 1a sigla di convalida del Sindaco.

OPERAZIONI DI VOTO

 

Articolo 39

 

All’interno della scheda di votazione valida, il Socio votante dovrà apporre chiaramente il nome e cognome dei Soci cui intende dare la preferenza.
La preferenza per il Sindaco va indicata sull’ULTIMA riga a disposizione.
Possono essere votati anche Soci non candidati, purché compresi nell’elenco dei Soci che godono di tutti i diritti sociali (Art.6).

 

Non è ammessa alcuna altra dicitura o segno.

Pena la nullità, il Socio votante deve apporre SOLO le preferenze all’interno della scheda.

Articolo 40

 

La scheda CHIUSA potrà essere introdotta nell’apposita urna allestita in tempo utile a cura del Sindaco nei locali della Sede del Gruppo Scienze Naturali "C. Darwin".

OPERAZIONE DI SCRUTINIO

 

Articolo 41

 

Alla data prefissata per lo scrutinio della schede di votazione, il Sindaco predispone quanto necessario allo spoglio delle schede ed alla loro registrazione.

 

Il Sindaco, coadiuvato dagli scrutatori, verifica:

 

1) il numero delle schede pervenute

2) il numero delle schede valide

3) il numero delle schede non valide

4) la validità delle preferenze

5) il numero dei voti riportati da ogni singolo Socio

6) i nomi dei candidati eletti

Articolo 42

 

Su indicazione del Sindaco, il Segretario verbalizza tutte le operazioni riportando tutti i dati registrati nello scrutinio.
Il verbale viene scritto sul Libro dei Verbali e firmato dal Segretario e dal Sindaco.

Articolo 43

 

A parità di voti ottenuti viene nominato il Socio più anziano per età.

 

Se uno o più Soci eletti rinunciano all’incarico, il Sindaco uscente provvede alla loro sostituzione in ordine di graduatoria con Soci che abbiano riportato preferenze nella votazione, accertandosi direttamente della loro disponibilità.

 

Ottenuta la copertura delle nomine, il Sindaco uscente effettua le consegne al Sindaco nuovo eletto che da questo atto assume ufficialmente l’incarico.
In caso non si ottenga la copertura delle nomine, si deve procedere a nuove elezioni.
Il Sindaco provvede immediatamente alla convocazione dei Consiglieri eletti per la definizione della composizione del nuovo Consiglio Direttivo.

 

Il Presidente ed il Segretario-Tesoriere uscenti effettuano le consegne ai rispettivi Soci subentranti che con questo atto assumono ufficialmente l’incarico.

 

VOTAZIONI IN ASSEMBLEA

 

GENERALITÀ

 

Articolo 44

 

Il Sindaco verifica il pieno rispetto degli articoli 9 - l0 -11 - 12 - 13 - 14.

VOTAZIONI

 

Articolo. 45

 

La votazione avviene per alzata di mano.
Il Sindaco provvede al conteggio dei voti favorevoli, contrari ed astenuti. Il numero dei voti deve essere riportato dal Segretario nel Verbale dell'Assemblea.

 

Le deliberazioni, fatto salvo l’Art.11, assumono validità e diventano esecutive quando:

 

1) in prima convocazione di Assemblea sono votate a maggioranza dei 2/3 (due terzi) dei votanti presenti di persona o per delega,
2) in seconda convocazione di Assemblea sono votate a maggioranza dei votanti presenti di persona o per delega (50% + 1).



Torna indietro