SCUOLA ELEMENTARE
"SANTA MARIA GORETTI"
CARPENEDO (VE)
anno scolastico 2002-2003
classe quinta B
insegnante: Lorella Biolo
clicca sul disegno per vederlo più grande
Il giorno 23 di gennaio con la mia classe sono andato a visitare il Centro Darwin dove abbiamo visto numerosi tipi di roccia e c'è stata spiegata la loro origine. Il professore che ci ha accolto e seguito per tutta la durata della visita ci ha illustrato che cosa sono le rocce, la loro formazione e la loro composizione. Abbiamo visto che queste si possono classificare in tre gruppi: magmatiche, sedimentarie, metamorfiche. Siamo andati in una sala dove ci hanno spiegato la composizione delle rocce. In questa stanza c'erano dei microscopi dove abbiamo potuto vedere i minerali contenuti nelle rocce. Abbiamo osservato rocce come: marmo, granito, gneiss …….
M. FEDERICO


  Il museo sembrava piccolo, ma dentro era grande e bello, la cosa che mi ha subito colpito è stato il modello di legno di un dinosauro chiamato triceratopo, era grandissimo e bellissimo. Sono stato colpito anche dai fossili marini, ce n'erano di tutti i tipi. Mi ha impressionato lo scheletro fossilizzato di un orso delle grotte.
M. JONATHAN


La visita al Centro Darwin l'ha ritenuta interessante e utile. Mi ha stupito come può cambiare una roccia solo venendo a contatto col magma caldo: per esempio il granito più il calore diventa gneiss. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è la conserva- zione in ambra e quella in asfalto. E' stato bello l'esperimento della minerale magnetite che è attratta dalla calamita: secondo come usi le calamite questo minerale prende forme diverse.
Z. ALICE


Quello che mi è piaciuto, in modo particolare, sono state le rocce fluorescenti che brillavano e luccicavano come lucciole. Quello che ho visto al microscopio non mi sembrava vero, credevo non esistessero cose così belle.
M. SABINA

L'uscita al Centro Darwin mi è piaciuta moltissimo. Ho trovato subito qualcosa di interessante , quando ci sono state mostrate le diapositive di Bolca, che hanno spiegato la formazione dei fossili. Ci hanno mostrato e illustrato dei bellissimi fossili. Interessante ho trovato una pietra con attaccato un granchio integro, quello mi ha colpito molto e l'ho osservato parecchio. Abbiamo visto molti tipi di minerali e ce li hanno anche fatti toccare, e li mi sono sentito come un vecchio pioniere del passato all 'interno di una miniera. I minerali che mi hanno colpito di più sono stati: la celestina, lo zolfo nativo, il rame nativo, la galena e il cenabro . Ma quello che secondo me ha entusiasmato tutti, è stato quello fluorescente, abbiamo poi esaminato i minerali al microscopio. E che ne dire della sabbia magnetica? Sembrava di assistere ad un programma di illusionismo.
P. MASSIMO


La cosa che mi è piaciuta di più è stato vedere i minerali, che con la luce solare, brillavano al buio. Ma anche il microscopio era molto bello, perché vedevi tutti i cristalli e le sostanze che componevano il minerale.
S. ANGELO




TORNA ALLA PRIMA PAGINA

INDIETRO
AVANTI
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2003