SCUOLA ELEMENTARE
"SANTA MARIA GORETTI"
CARPENEDO (VE)
anno scolastico 2002-2003
classe quinta B
insegnante: Lorella Biolo
clicca sul disegno per vederlo più grande
La cosa che mi ha colpito di più, è stata quella sabbia con il quarzo e altri tipi di minerali che abbiamo visto al microscopio. Appena avevo finito di regolare il microscopio, affinché si vedesse bene, ho visto tanti sassolini tutti colorati perfino il color rosetto, ma poi c'erano anche dei sassolini che brillavano, ed erano proprio il quarzo il tipo di minerale che mi piace di più di tutti. Purtroppo però, non ho potuto fotografare queste sabbie perché avevo finito le foto non sapendo che ce ne sarebbero state delle altre da fare così belle.
S. SARA


  Appena siamo arrivati al centro Darwin, ho capito subito che era un bel posto. All'entrata c'era un fossile di un dinosauro della preistoria. Ci hanno parlato subito dei fossili: c'era l'ammonite, l'ambra che è una resina solidificata, scheletri d'orsi ecc.… Quando abbiamo osservato al microscopio i cristalli della sabbia abbiamo visto anche la granata dai cristalli rossi.
V. PAMELA


Quello che mi ha colpito quando siamo andati al centro Darwin sono stati i minerali. Siamo entrati in una piccola stanzetta di legno, dove intorno c'erano tante vetrine con dentro custoditi i minerali naturalmente li hanno fotografati tutti! C'era una tavola dove c'erano rocce di tutti i tipi: magmatiche, sedimentarie, metamorfiche. Sono stata contenta quando ci hanno fatto toccare le rocce. Mi ha colpito una roccia in particolare, non mi ricordo il nome però era una roccia con dei buchi e tutta luccicante. Alla fine ci hanno fatto vedere una vetrina con dei minerali fluorescenti e fosforescenti, e poi, quando ha spento la luce tutta i minerali si sono visti al buio. Per me questa era una cosa stupenda.
V. ALESSANDRA


Tra le cose che mi sono piaciute di più c'e' stato il dente di squalo, perché era enorme rispetto alle dimensioni dell'uomo. Attraverso il microscopio, abbiamo osservato le rocce e i minerali che li componevano. Mi ha sorpreso che esiste una roccia magnetica: chiamata magnetite. Nella stanza dove ci spiegavano la formazione delle rocce vulcaniche erano esposti vari minerali e da ognuno di questi abbiamo scoperto che si può estrarre una materia utile tipo: dalla pirite si estrae l'acido solforico, dalla celestina si estrae la polvere per i fuochi d'artificio, che dal suo nome sembra una sostanza celeste invece quando esplode è rossa. Per me è stata la visita più interessante.
S. ELIA

All'inizio della gita sono andato a vedere delle diapositive, il fossile che mi è piaciuto di più nelle diapositive è stato un pesce con la pinna lunga e tagliente. Dopo sono andato al piano disopra dove c'erano un sacco di fossili, c'era una riproduzione un'anguilla fossilizzata era bellissima. Tre cose mi hanno colpito il dente di TIRANNOSAURO -REX, l'uovo di dinosauro e l'orso. I minerali più belli erano quelli che s'illuminavano ma mi è dispiaciuto non aver visto la macchina che genera i fulmini. Non immaginavo che alcuni meteoriti che cadono nella crosta terrestre sono piccolissimi e si possono vedere solo a microscopio.
P. MASSIMO


Giovedì 24 gennaio 2003, con la mia classe, sono andata a visitare il Darwin Centro. All'ingresso abbiamo visto un'accurata riproduzione di un triceratopo. A noi sembrava enorme ma ci hanno detto che era solo un cucciolo. Non oso immaginare le dimensioni della madre! Abbiamo potuto osservare al microscopio la composizione di minuscoli granelli di minerali contenuti nelle rocce. In questa fase mi ha molto divertito l'esperimento fatto con granelli di roccia magnetizzata, che si spostavano seguendo i magneti posti sotto ad un leggero piattino. Poi in un'altra stanza, abbiamo potuto ammirare tantissimi tipi di roccia esposti all'interno di bacheche di vetro. Le rocce che mi hanno attratto particolarmente sono state quelle fosforescenti e quelle che s'illuminavano se colpite da particolari raggi di luce.
M. BEATRICE




TORNA ALLA PRIMA PAGINA

INDIETRO
AVANTI
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2003