|
Diploma dei Parchi Italiani |
PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI
IFF-011
SAN VETTOR VESES (BL)
JN66AC
Attivazione effettuata nei giorni 28 e 29 Luglio 2011
San Vettor Veses è una frazione di Santa Giustina a circa 450 metri di altitudine, sul lato destro del torrente Veses che divide il territorio di Santa Giustina da quello di San Gregori nelle Alpi.
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, istituito nell’aprile del 1990, si estende su un’area molto vasta nelle propaggini centromeridionali della Provincia di Belluno. Include ambienti di media e alta montagna, interessa diversi Comuni della Provincia ed una esile lingua si protende a sud verso Santa Giustina attraversando il territorio della frazione di San Vettor Veses, al limite del confine con il Comune di San Gregorio nelle Alpi. In questo punto attraversa la Strada Provinciale Pedemontana (SP 12) con una zona a prato dove, in alto al limite del bosco, è facile scorgere qualche capriolo.
Le aree di massimo interesse naturalistico sono situate nelle zone più elevate, ma non mancano stazioni di notevole importanza anche nei fondovalle. La grande varietà di ambienti e di paesaggi è la caratteristica più evidente, particolarmente apprezzabile nella stagione estiva quando le fioriture sono particolarmente spettacolari.
La lingua di Parco verso Santa Giustina che attraversa la strada provinciale | Il punto lungo la strada provinciale |