|
Diploma dei Laghi Italiani |
LAGHETTI DI SAN EUSTACHIO
DLI I3-096
SAN EUSTACHIO (BL)
JN56XC
Attivazione effettuata il 22 Giugno 2012
Questi laghetti sono situati nel primo tratto della Val Canzoi, in comune di Cesiomaggiore a circa 600 metri di altitudine e a 5 chilometri dal paese di Soranzen, in un territorio caratterizzato da boscheti cedui, rupi e, soprattutto, da modesti ruscelletti che divagano verso il greto del Caorame, modificando le condizioni degli apporti idrici e detritici a livello locale. Sono inseriti in un contensto agrario molto apprezzabile sotto il profilo paesaggistico.
All'occhio non attento possono sfuggire in quanto perennemente ricoperti da uno strato di alghe verdi come l'erba.
La Valle di Canzoi è caratterizzata dalla presenza di numerosi piccoli biotopi di indubbio interesse naturalistico ed in particolare i laghetti si caratterizzano per la presenza di una comunità di anfibi molto ricca. Questo è infatti uno dei rarissimi biotopi umidi dove coesistono Rospo comune, Rana verde dei fossi, Rana montana, Rana agile, Raganella, Ululone dal ventre giallo, oltre ai tre tritoni alpestre, crestato e punteggiato.
Fra i rettili va segnalata la presenza della Natrice dal collare.
In questa zona non sono segnalate peculiarità floristiche di rilievo ma i prati, ancora regolarmente sfalciati e le piccole depressioni palustri offrono un quadro vegetazionale apprezzabile, armoniosamente inserito nel territorio circostante. Fra i fiori sono da segnalare alcune orchidee spontanee.
Lungo la Valle di Canzoi va segnalata anche la presenza di numerose "calchère", ossia fornaci per la produzione della calce, una delle quali si trova nelle vicinanze dei laghetti. Queste strutture sono simili a forni circolari addossati al fianco della montagna, parzialmente interrati e completamente aperti in alto. Presentano un'imboccatura quadrata in basso che serviva per introdurre la legna ed accendere il fuoco sui sassi che venivano posizionati all’interno.
Il laghetto visto dal sentiero | Il laghetto coperto da alghe | Una Rana verde |
Un Corniolo maturo | Una Dactylorhiza fuchsii in località Orsera | La calchera vicino ai laghetti |