|
Diploma dei Laghi Italiani |
LAGO DI VEDANA
DLI I3-055
VEDANA (BL)
JN66BD
Attivazione effettuata il 3 Settembre 2011
Si tratta di un piccolo lago naturale di origine morenica, inserito in una zona torbosa nell'insolita cornice delle "Masière" un'ampia distesa di grossi massi e detriti ormai ricoperta in larga parte da vegetazione pioniera, che rappresenta un "unicum" sia a livello morfologico che vegetazionale. Esso contribuisce in modo sostanziale ad incrementare la biodiversità specifica di questo territorio, a prescindere dagli intrinseci valori di ordine morfologico e paesaggistico.
Vicino al lago sorge la magnifica Certosa di Vedana, uno dei beni storico culturali di maggior interesse del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Interessante anche la visita al borgo rurale di San Gottardo con l'omonica Chiesa che conserva dipinti di Francesco Frigimelica .
Il lago ospita una comunità di anfibi piuttosto diversificata costituita da rospo comune, rana montana, raganella, tritone punteggiato, salamandra pezzata. Le popolazioni di pesci sono purtroppo state modificate da immissioni effettuate a scopo ricreativo in quanto nel lago è praticata lapesca sportiva. Per quel che riguarda gli uccelli, i canneti sono visitati periodicamente dall'airone cenerino mentre quasi costante è la presenza di germano reale e gallinella d'acqua. Segnalata anche, sempre fra gli uccelli acquatici, la presenza del porciglione.
Fra le piante sono senz'altro da segnalare la Ninfea gialla e quella rosa, che formano nutrite colonie.
Il lago verso il Monte Peron | Le ninfee rosa | Un Airone cenerino |