|
Diploma dei Castelli Italiani |
TORRE O VILLA FORTIFICATA DA CORTE
DCI-BL032 WCA-I/13189
MARSIAI (BL)
JN66AC
Attivazione effettuata il 28 Luglio 2015
Marsiai
è una frazione di Cesiomaggiore situata a 383 metri d'altitudine e
distante circa 2,5 km dal capoluogo.
La villa è situata ai margini dell'abitato di Marsiai, su di un piccolo poggio, lungo la strada che collega Santa Giustina a Cesiomaggiore, in posizione dominate sulla vallata del Piave.
Questa residenza fu costruita come presidio difensivo in epoca medievale dall'antica famiglia Da Corte, forse su una preesistente torre romana e, dopo l'editto della Repubblica di Venezia del 1420, venne parzialmente demolita, conservando però gran parte del mastio centrale, risalente all’XI-XII secolo, attorno al quale ridotto in altezza, si sviluppò successivamente l'attuale complesso.
Dopo l'estinzione della famiglia, il complesso cambiò proprietà più volte, fu trasformato in magazzino agricolo e lasciato in completo abbandono.
ll complesso è costituito da una cortina edilizia orientata nord-sud. Verso sud, in cima al colle, vi è il nucleo originario principale costituito dal mastio, con murature spesse circa due metri che si restringono verso l’alto. Su queste rimangono ancora delle aperture di fattura medievale, contraddistinte dalle esigue luci e dalle strombature accentuate. L'utilizzo di pietra arenaria alle angolate è un ulteriore indicatore dell'antichità del fabbricato.
Ad esso vennero aggiunti prima un corpo di fabbrica sul lato nord, e poi la rustica loggia ad ovest, costituita da un semplice impalcato di legno sostenuto da tre pilastri impreziositi da modanature in cotto.
Agli interventi cinquecenteschi sono ascrivibili il riordino delle aperture, con l'inserimento della bifora sul fronte sud, al secondo piano, con il delicato pilastrino centrale sormontato da un capitello in pietra locale.
Nel 1827 la località viene citata come “Torre di Marsiai”.
Dopo altri cambiamenti di proprietà, finalmente furono promossi gli interventi di restauro che furono continuati e terminati dall'attuale proprietario.
La "Torre" di Marsiai | La loggia | L'intero complesso |