|
Diploma delle Abbazie Italiane |
CHIESETTA DELLA BEATA VERGINE
DAI-VN0631
SAN ZENON (BL)
JN66AC
Attivazione effettuata l'11 Settembre 2012
San Zenon è una frazione di Sospirolo distante poco più di due chilometri dal capoluogo e a 436 metri sul livello del mare.
La chiesetta è collocata nel centro della frazione ed appartiene al gruppo delle più antiche “cappelle” della Pieve di Sospirolo, ma la sua presenza e il suo stato di consistenza risultano documentati solo a partire dal 1570, anno in cui è testimoniata la consacrazione della sua campana.
Era costituito, secondo la tipologia locale, da una piccola aula rettangolare, un unico altare nell’abside situata a levante, con pavimento e solaio lignei, un solo accesso e un piccolo campanile sopra la porta d’ingresso.
Nel corso dei secoli, vennero eseguiti alcuni interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, i più consistenti dei quali furono l’esecuzione della contro sofittatura a volta ribassata, la realizzazione di un pavimento lapideo in luogo di quello ligneo e, all’interno di un generale risanamento e consolidamento strutturale, l’apertura di alcune finestre (probabilmente le tre finestre semicircolari sulla facciata a mezzogiorno) ed una nuova porta a sud.
La facciata | Vista di lato |