|
Diploma delle Abbazie Italiane |
CHIESA DI OGNISSANTI
DAI-VN0619
PELLESTRINA (VE)
JN65DG
Attivazione effettuata il 15 Maggio 2012
L'isola di Pellestrina chiude la Laguna di Venezia a sud verso Ghioggia, in continuazione con l'isola del Lido situata più a nord.
La chiesa di Ognissanti sorge al limite sud dell'isola, in un ampio piazzale ricco di storia che ha nel mezzo il Cippo risorgimentale posato su dado settecentesco e l'antenna portabandiera del 1866 con ai lati costruzioni del cinquecento, seicento e settecento veneziane, di fronte al bellissimo paesaggio lagunare.
È molto antica, ma il primo documento scritto sfuggito alle diverse distruzioni a causa delle vicende storiche è del 1111. Nel 1535 venne ricostruita con una maggiore grandezza, ma poi per l'aumento considerevole della popolazione venne deciso di ampliarla ulteriormente con lavori che iniziarono nel 1603. Furono eretti anche i tre altari di marmo del Santissimo Sacramento, della Beata Vergine e del Carmine ad opera di Andrea Moreschi. I lavori terminarono nel 1618.
Presenta una bella prospettiva seicentesca di ispirazione barocca, con forme tradizionali del classicismo, rivolta a ponente, divisa da cornicione in due piani. Il primo evidenzia il portale costeggiato da due finestre del 1739, il secondo piano è abbellito da medaglione contenente l'iscrizione della titolarità della parrocchia sormontata da timpano a rosone centrale, nella sommità del quale vi sono tre statue di Santi.
Nel 1791 la chiesa fu elevata al titolo di "Arcipretale" con bolla canonica del 16 aprile.
Il piazzale con la Chiesa | La facciata | L'interno |