Diploma delle Abbazie Italiane
 
 
http://www.aribusto.it
 

 

CERTOSA DI VEDANA

DAI-VN0611

SAN GOTTARDO (BL)

 JN66BD

vedi posizione

 

 

Attivazione effettuata il 19 Giugno 2012

 

La certosa di Vedana sorge in località Masiere, nel comune di Sospirolo all'ingresso della valle ed ai piedi del PizVedanaspicca nel paesaggio per la bellezza del suo complesso architettonico. Si trova all’interno del Parco delle Dolomiti Bellunesi in un luogo di rara bellezza paesaggistica.

Nei pressi, a San Gottardo, vi era una antica costruzione, adibita ad Ospizio fin dal 1155 e dedicato a San Marco che ospitò anche i primi monaci certosini che iniziarono i lavori nel 1455. Nel 1521 fu costruito il chiostro, grazioso ed armonico, caratterizzato da esili colonne e con al centro il pozzo, sul quale si affacciavano inizialmente sei e, successivamente nel 1542, otto celle che ospitavano altrettanti monaci.

La chiesa dedicata a S. Marco fu terminata nel 1471 ma consacrata solo nel 1619. Al suo interno vi sono opere notevoli di Sebastiano Ricci “il Battesimo di Gesù” ed una Madonna con il Bambino tra San Bruno e Sant’Ugo”. Sull’altare della chiesa un dipinto di Francesco Frigimelica del 1610, pregevole come le decorazioni della cappella delle reliquie.

Il monastero fu completato nel Seicento e, nel tempo, divenne sempre più imponente, assumendo ben presto le sembianze di una fortezza.

Nonostante la splendida struttura la certosa condusse sempre una vita austera. Nel 1768 un decreto sancì che le comunità religiose con meno di dodici monaci dovevano essere soppresse, e fu così che i certosini di Vedana dovettero abbandonare la loro casa per trasferirsi nella certosa di Montello presso Treviso. Nel 1882 il monastero fu riacquistato dai certosini che nel 1886 consacrarono nuovamente la chiesa e vi insediarono un importante noviziato.

Nel 1977 i monaci lasciarono la struttura per consentire grandi lavori di restauro. Attualmente vi sono delle Monache certosine di clausura e, pertanto, la Certosa non è visitabile.

 

La Certosa con lo Spiz Vedana alle spalle L'ingrasso della valle con la Certosa La Certosa in primo piano

 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA, ECCO IL LINK
 
http://www.aribusto.it

 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015