|
Diploma delle Abbazie Italiane |
CHIESETTA DI SANT'ANTONIO ABATE
DAI-VN0608
SALTOI (BL)
JN66AC
Attivazione effettuata l'8 e 9 Settembre 2011
Saltoi è una piccola frazione di San Gregorio nelle Alpi situata nella sua immediata periferia. La chiesetta di questa frazione è dedicata a Sant'Antonio Abate ed è stata edificata nel XV secolo. Ha un altare ligneo di buona fattura con pala dedicata alla Madonna con ai lati San Antonio e San Giovanni.
Antonio nacque a Coma in Egitto intorno al 250, figlio di agiati agricoltori cristiani. Rimase orfano prima dei vent'anni, con un patrimonio da amministrare e una sorella minore cui badare, sentì ben presto di dover seguire l'esortazione evangelica: "Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi e dallo ai poveri". Così, distribuiti i beni ai poveri e affidata la sorella ad una comunità femminile, seguì la vita solitaria che già altri anacoreti facevano nei deserti attorno alla sua città, vivendo in preghiera, povertà e castità. Morì a 106 anni, il 17 gennaio del 356 e fu seppellito in un luogo segreto.
Sant'Antonio Abate è il Santo protettore degli agricoltori, degli allevatori e degli animali domestici ed il 17 gennaio era tradizione benedire il sale per darlo agli animali. Questo, come altri riti particolarmente cari alla popolazione, era più connesso alla vita agricola che a quella strettamente religiosa pur tuttavia era accettato dalla religione. Viene rappresentato con bastone pastorale, Campana, Croce a T, ma soprattutto con accanto un maiale.
Nelle chiese dedicate a Sant'Antonio Abate, ma anche in altre cappelle si svolgevano pure le Rogazioni, funzioni di origini molto antiche, risalenti addirittura al V secolo.
La sua festa liturgica è il 17 gennaio, giorno della sua morte.
La frazione di Saltoi con la Chiesetta | La facciata | L'altare |