Gli appassionati, con qualsivoglia interesse, si aggregano in gruppi ed associazioni nazionali ed internazionali per poter scambiare idee, esperienze, materiali e per poter fare attività insieme.
Anche gli arenofili o psammofili, ossia gli amici della sabbia (dal greco "psammos" = sabbia e "philos" = amico) hanno le loro associazioni.
La più importante Sand Collectors International, è sorta nel 1975 nel Sud Africa e conta numerosi soci in tutto il mondo.
Questa Associazione pubblica per i soci, che sono attualmente più di 200, un giornale trimestrale "Sand of Time" nel quale essi possono descrivere la propria collezione e le proprie esperienze.
L'attività dell'Associazione è svolta per corrispondenza: sulla base della lista dei soci ognuno contatta direttamente qualsiasi altro. Ovviamente ogni socio dovrà inviare i dati della sua collezione e quelli relativi agli scambi che eventualmente desidera fare.
Sulla base di queste conoscenze l'Associazione stila una lista codificata dalla quale ognuno può ricavare tutte le informazioni che gli interessano.
L'indirizzo dell'Associazione è:
Sand Collectors International
c/o Horst Windisch
P. O. Box 17273
Groenkloff, South Africa 0027
Un altro importante gruppo è International Sand Collectors Society il cui recapito è:
International Sand Collectors Society
P. O. Box 117
North Haven, Connecticut 06473-0117
U.S.A.





SCAMBIO (campioni disponibili)
MUSEO VIRTUALE (ingrandimento immagini: tal quale, 5x, 10x e 15x - foto dei particolari 50x)

ATTENZIONE: qualche campione esce leggermente dai limiti di granulometria della sabbia, tuttavia è stato inserito ugualmente in questo museo virtuale perché caratteristico di siti particolari.
LINKS (siti interessanti)
 



collezione: Sandro Dalla Chiara
fotografie:
Sandro Dalla Chiara e Giancarlo Scarpa


INDIETRO
AVANTI
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2010